ADA – PRIMO RADUNO NAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE DONNE DELL’ARIA
E’ Sabato mattina, del 23 novembre presso l’aeroporto di Roma Urbe ha inizio un due giorni di incontri e confronti voluti dall’Associazione Donne dell’Aria per potersi cosi confrontare e trattare temi cari a tutte coloro che occupano una posizione nei vari settori sia civili che militari, che siano per hobby o per attività aeronautiche agonistiche.
A darci il benvenuto è stata la dott.ssa Maria Luisa Decisi di ENAC ad ospitarci nella loro palazzina, dedicandoci una ala per poterci presentare. In questa prima fase ancora non tutte ci si conosce, ma punto fermo è la presenza del Comandante Fiorenza De Bernardi, presidente dell’associazione coadiuvata da Donatella Ricci a fare gli onori per le nuove associate, giovani studentesse dell’Istituto Tecnico De Pinedo di Roma, controllori di volo, voloveliste, paracadutiste e piloti di aeroplano o elicottero.
Nel pomeriggio intorno alle 17 ci si trasferisce al Palazzo dell’Aeronautica, dove poco dopo l’ufficiale cerimoniere ci fa salire oltrepassando i “Tre Archi”, ingresso principale su viale Pretoriano, sotto all’aquila che maestosa si trova in cima al Palazzo. Archi i quali ricordano tutti coloro che sono deceduti in volo. Salendo lo Scalone d’Onore, ci accompagnano alle 17.30 presso la Sala degli Eroi per incontrare il Capo di Stato Maggiore, Gen. Alberto Rosso.
L’Associazione Donne dell’Aria nasce dalla volontà del Comandante Fiorenza De Bernardi di trasformare l’Associazione Pilote Italiane in una realtà più ampia che raggruppasse tutte le donne che occupano una posizione nei vari settori sia civili che militari. Attualmente raccoglie circa 120 donne, gruppo che è in costante aumento, unite dalla voglia di conoscersi e condividere le proprie esperienze cercare il confronto su tematiche professionali e non, su situazioni sensibili e vicine alle donne impiegate sempre più in tutti i campi aeronautici, e sviluppare quindi idee, impegni e prospettive future.